ASTM e FABRE insieme per il monitoraggio di ponti e viadotti

Il gruppo ASTM ha stipulato una convenzione di ricerca con il consorzio FABRE per sviluppare una piattaforma tecnologica innovativa per il monitoraggio strumentale di ponti e viadotti. La ricerca, che avrà durata quadriennale, porterà allo sviluppo di un sistema avanzato per gestire a vari livelli il rischio dei ponti in capo al gruppo, includendo gli aspetti statici, fondazionali, sismici, geotecnici e idraulici.

Il sistema consentirà di gestire in modo centralizzato gli algoritmi predittivi basati esclusivamente sui dati per il riconoscimento di anomalie di comportamento delle strutture sulla base di sistemi di monitoraggio strumentale comprendenti sensori di varia natura (statici, dinamici, fisici, meccanici, ambientali, ecc) con logiche di apprendimento automatico e intelligenza artificiale.

Lo stesso sistema consentirà anche di attivare controlli e algoritmi più specifici, a livello della singola opera riconosciuta critica, applicando logiche di monitoraggio basate su modelli con controlli a soglia o strategie di analisi basate sull’aggiornamento continuo di gemelli digitali dell’opera. Per i ponti in cui è in atto un fenomeno evolutivo noto in grado di modificare nel tempo il livello di sicurezza dell’opera saranno inoltre previsti algoritmi finalizzati al calcolo in tempo reale dell’indice di affidabilità dell’opera. La piattaforma sarà così pienamente coerente con le prescrizioni delle linee guida ponti e con le indicazioni tecniche di ANSFISA per il monitoraggio strumentale di ponti e viadotti nell’ambito delle misure previste dal PNRR.

Nel corso della ricerca, che si configura come uno sforzo tecnico-scientifico unico per dimensioni e obiettivi sia nel panorama nazionale che in quello internazionale, FABRE coadiuverà le concessionarie del gruppo ASTM (Autostrada dei Fiori S.p.A., Autovia Padana S.p.A., S.A.T.A.P. S.p.A., Autostrada Asti-Cuneo S.p.A., Società Autostrada Ligure Toscana S.p.A, Società Italiana Traforo Autostradale del Frejus S.p.A., Società Autostrade Valdostane SAV S.p.A.) in collaborazione con SINA e SINELEC nello sviluppo delle logiche e degli algoritmi di monitoraggio e nell’applicazione pilota delle strategie sviluppate ad almeno 20 ponti in gestione al gruppo.