La Presidente di ENEA Francesca Mariotti è intervenuta in occasione della apertura del III Convegno FABRE “Ponti, viadotti e gallerie esistenti: ricerca, innovazione e applicazioni”, tenutasi il 16 gennaio all’Auditorium della Tecnica a Roma.
La Presidente Mariotti nel suo intervento ha dichiarato che “L’alleanza tecnico scientifica del Consorzio Fabre, cui l’ENEA partecipa, svolge una missione fondamentale per il nostro Paese e cioè valutare, monitorare e migliorare il patrimonio viario e ferroviario italiano, rendendole più sicure, resilienti e adeguate alle sfide del futuro.
L’attenzione è rivolta a quelle infrastrutture che definiamo critiche perché erogano servizi definiti “essenziali” e che sono strettamente concatenate tra loro ed interdipendenti. In questo percorso, l’ENEA offre il proprio contributo con competenze scientifiche e tecniche maturate in anni di ricerca e di attività sul campo, mettendo a sistema conoscenze che spaziano dall’ingegneria strutturale alla sicurezza sismica, dalle analisi territoriali alla valutazione dei rischi.
È attraverso questa collaborazione che possiamo costruire un patrimonio infrastrutturale moderno, sicuro e al servizio del Paese.”
