Questa sezione del sito presenta KAIROS Ponti: una piattaforma innovativa di supporto per gli Enti Gestori nella pianificazione ed esecuzione di tutte le attività previste dalle Linee Guida Ponti 2022 e Istruzioni Operative per il patrimonio infrastrutturale esistente realizzato da Fabre con un pool di Società ed Enti.
La piattaforma opera su Personal Computer e tablet in modalità SAAS (Software as a service) o On Premises.
Il software consente di guidare l’Ispettore nel censimento, l’ispezione, la classificazione dei rischi, all’analisi e rielaborazione dei dati fino al monitoraggio e sorveglianza degli asset, tramite strumenti di supporto innovativi, modulabili e personalizzabili.
Gli algoritmi utilizzati sono il frutto di anni di studi scientifici effettuati dal Consorzio Fabre su migliaia di ponti, mentre i moduli aggiuntivi rappresentano un importante sviluppo del settore, basato su nuove tecnologie allo stato dell’arte, rese disponibili dai partner.
- Clicca qui per approfondimenti sulla Struttura della Piattaforma
- Clicca qui per contatti e maggiori informazioni
LE PRINCIPALI INNOVAZIONI
- Strumenti avanzati per l’esecuzione e pianificazione delle attività (frutto dell’esperienza maturata con le ispezioni di migliaia di ponti);
- Strumenti di Intelligenza Artificiale per il riconoscimento semi-automatico dei difetti strutturali;
- Strumenti ispettivi di rilevazione semi-automatica dei parametri connessi al rischio frane e al rischio idraulico;
- Impiego dell’interferometria satellitare per rilevare spostamenti del terreno;
- Modelli previsionali per il supporto della valutazione predittiva della variazione della difettosità delle opere nel tempo e dell’evoluzione delle classi di attenzione. Grazie a modelli previsionali, gli enti gestori dispongono di specifici strumenti di supporto nelle scelte decisionali e gestionali riguardo le attività di manutenzione o sorveglianza delle opere.
LE PECULIARIETÀ
- Piattaforma modulare e personalizzabile: la piattaforma si distingue per la sua modularità, con sezioni personalizzabili in base alle esigenze degli enti gestori.
- Integrazione completa con AINOP: è possibile trasmettere tutti i dati anagrafici delle opere d’arte inseriti in KAIROS al sistema AINOP (Archivio Informatico Nazionale delle Opere Pubbliche) in modo semplice e immediato, con un solo clic del mouse!
- Sistema integrabile e adattabile con le infrastrutture informatiche esistenti dell’ente gestore.