La Struttura delle Piattaforma

KAIROS Ponti ha adottato l’approccio multilivello proposto dalle LLGG ed è suddivisa in due macroaree: Rete Infrastrutturale e Opera, ciascuna delle quali si compone di specifici moduli inclusi nelle configurazioni implementate (indispensabili per la valutazione del rischio) o opzionali ma che supportano efficacemente il gestore e l’ispettore nelle rispettive attività consentendo la massima flessibilità operativa. 

La Rete Infrastrutturale

Tale area è dedicata alla gestione territoriale delle opere e delle attività ad esse connesse, offrendo diversi strumenti per un monitoraggio efficace e completo del patrimonio infrastrutturale esistente. 

l’Anagrafica Opere raccoglie tutte le informazioni essenziali delle opere gestite e può essere connessa in modo automatico all’archivio informatico nazionale delle opere pubbliche (AINOP), facilitando così il flusso di informazioni e dei dati tra gli enti gestori e le istituzioni nazionali.

Il modulo Mappa Opere consente di visualizzare la posizione delle infrastrutture sul territorio e di accedere rapidamente ai dati sintetici di ciascuna opera, fornendo una visione d’insieme utile per la conoscenza e gestione operativa. 

Il modulo Gestione Ispezioni consente la pianificazione e l’esecuzione delle ispezioni, siano esse periodiche, straordinarie o speciali. Questo modulo permette di assegnare le ispezioni a specifici ispettori, con scadenze stabilite, garantendo un controllo puntuale e una gestione delle attività in linea con le priorità stabilite dall’Ente.  

Il modulo Analisi Dati consente di monitorare lo stato di avanzamento delle varie attività legate alla gestione delle opere, come le ispezioni e la classificazione dei rischi e di eseguire analisi statistiche sui dati disponibili, migliorando la conoscenza del patrimonio gestito. 

Archivio Dati raccoglie tutta la documentazione relativa alle opere della rete, fornendo un punto di riferimento per la consultazione di informazioni storiche e attuali, necessarie per la gestione e il monitoraggio delle infrastrutture.

L’Opera 

Tale area si focalizza sulla conoscenza dettagliata delle singole infrastrutture e del loro contesto territoriale, fornendo una serie di strumenti modulari per la raccolta e l’elaborazione dei dati. 

Il modulo Conoscenza e Territorio consente di effettuare il censimento delle opere e di apprendere le informazioni dalla cartografia relativa ai rischi territoriali, come quelli sismici, frana e idraulico. Le mappe possono essere arricchite con informazioni riguardanti il rischio frane, il monitoraggio delle precipitazioni e dei movimenti del terreno (interferometria satellitare).

Il modulo Ispezioni è fondamentale per l’esecuzione delle ispezioni visive sulle opere, offrendo una compilazione guidata delle schede di difettosità. Queste ispezioni possono essere svolte manualmente oppure con l’ausilio di un sistema semi-automatico basato su intelligenza artificiale, in grado di riconoscere automaticamente i difetti strutturali dalle fotografie scattate, anche con l’utilizzo di droni. Il modulo offre strumenti intelligenti ad hoc per supportare le ispezioni per valutare il rischio idraulico e di frana.

Il modulo Conoscenza di Base consente una valutazione automatica della Classe di Attenzione (CdA) di ogni opera. Al termine del processo, il sistema genera automaticamente un rapporto finale che riassume tutte le valutazioni e i risultati ottenuti durante le fasi di ispezione e classificazione dell’opera.

Il modulo Rilievi e Modelli si occupa della raccolta e organizzazione strutturata dei rilievi fotografici e dei modelli geometrici delle opere d’arte e del loro territorio. Questi rilievi, arricchiti con i dati provenienti dalle fasi di censimento e ispezione, sono resi disponibili e consultabili attraverso il Visualizzatore dei modelli, un importante strumento che permette la visualizzazione e la gestione integrata delle informazioni relative alle opere e al loro sito di appartenenza.